Capricciosa Vari

Curly Girl Method : dubbi e domande

discovering the secrets

Ciao Ragazze!

Tante di voi saranno felici di questo articolo, perché mi scrivete quotidianamente riguardo ad alcune tecniche e regole del Curly Girl Method che non avete capito, o che avete difficoltà ad applicare. Eccomi qui, quindi, sperando di continuare ad aiutarvi.

La prima domanda che dovete porvi è : In quale stato riversano i miei capelli? Sono molto rovinati, oppure sono facilmente recuperabili? Devo necessariamente tagliarli, o sono solo disidratati? Dovete riuscire a capire il tipo di danno che avete causato perché ci sono davvero tante di voi, che sono insoddisfatte dei loro capelli, benché non li abbiano mai decolorati, piastrati, stirati e così via… mentre altre di voi, sono pentite da tutti i trattamenti che hanno inflitto loro.

Si sono riccia, e no, non desidero avere i capelli lisci

Una volta che avrete capito questo, avrete già fatto metà del lavoro ve lo assicuro!

 

Non ho mai maltrattato i miei capelli, ma sono comunque privi di vita, spenti e opachi. Che devo fare?

Cambiare i vostri prodotti! E’ necessario passare a prodotti naturali il prima possibile ed eliminare tutto quello che contiene agenti aggressivi come i siliconi, i Parabeni e i solfati. Dovete fare più maschere nutrienti, ogni volta che lavate i capelli.  Di sicuro fate la maschera nutriente solo quando vi ricordate (anche io facevo lo stesso errore), in realtà è fondamentale farla ad ogni lavaggio perché aiuterà i nostri capelli ad essere meravigliosi, morbidi, e sani!

Che importanza ha la porosità dei capelli? 

E’ molto importante conoscere la porosità dei nostri capelli, per capire come approcciarci ad essi e come immettere i prodotti. Sembra una cosa di poco conto, ma non lo è; se avete una bassa porosità, dovrete lavare i capelli con acqua calda, in modo che le cuticole che avete chiuse per natura, si aprano e facciano penetrare tutti i nutrienti che immettete con i prodotti e le maschere. E’ consigliabile effettuare la maschera nutriente già da sotto la doccia in modo che il vapore vi aiuti ad ottenere il migliore risultato. Esatto contrario per chi ha un’alta porosità: lavare i capelli con acqua fredda , per chiudere le cuticole, aperte per natura, e utilizzare il meno possibile il diffusore ma cercare di asciugare i capelli all’aria.

Posso riconoscere ad occhi la mia porosità, senza effettuare il test del bicchiere?

“Ni”? nel senso che generalmente i capelli con bassa porosità risultano più lucidi, mentre quelli con alta porosità sono più opachi e tendono maggiormente all’effetto crespo. Ma è una regola che ha le eccezioni, quindi provate a fare il test del bicchiere.

alta porosità test

Posso utilizzare ogni tanto dei prodotti che contengono siliconi?

La domanda più gettonata! Come vi avevo già detto, ci sono persone che non seguono il Curly Girl Method, ma hanno comunque ricci bellissimi. In parte, mi sento di rifarmi alla prima parte dell’articolo, cioè dipende da quanto i vostri capelli sono rovinati e da cosa. Se anni di trattamenti con i soliti prodotti non vi soddisfano, la risposta è NO, non usate i siliconi. Ma se i vostri soliti prodotti funzionano bene, vi dico di limitare l’utilizzo dei siliconi, cercate quantomeno dei prodotti che ne contengano in minor quantità, perché alla lunga quelle sostanze rovinano le lunghezze, o creano fastidi al cuoio capelluto. Ma se avete già capelli bellissimi, non penso che vi sareste imbattute qui, no? 😉

Io vorrei usare i prodotti naturali, ma costano troppo, come posso fare ?

Come tutte le cose, i prodotti buoni, costano. Lo so, ma c’è una cosa della quale non tenete conto. Acquistare i prodotti che costano poco o molto di più dei vostri soliti prodotti, è come un investimento. Io è così che la vedo, investite sui vostri capelli. Se i vostri ricci miglioreranno e saranno più sani, sapete che cosa succederà?

  • Non dovrete più spendere troppi soldi dal parrucchiere
  • Non li piastrerete più (risparmio di tempo ed energia elettrica )
  • Li laverete una volta a settimana, quindi i prodotti dureranno di più
  • Lavandoli una volta a settimana li rinfrescherete una massimo due volte e quindi anche i prodotti per lo style dureranno di più e dovrete acquistarli meno frequentemente.

Risultato? Avrete speso inizialmente un poco di più, per dei prodotti che vi dureranno molto più a lungo rispetto gli altri, e quindi avrete risparmiato o quantomeno sarete andate a pari!

E’ indispensabile acquistare la Denman brush?

Se avete poca voglia di effettuare il finger coil, e volete più definizione e meno effetto crespo, si! La Denman brush è uno strumento innovativo, un alleato per avere ricci stupendi e definiti, anche questa ha un costo al di sopra della media per una spazzola, ma siete tranquille, che non si romperà, non si piegheranno le spatole, e potrete usarla per anni.

Se avete altre domande salienti, non esitate a farmele. Sono qui per cercare di aiutare tutte voi, ad uscire allo scoperto con ricci da far girare la testa !

Nel frattempo ecco il video di una delle mie routine preferite:

 

 

 

 

 

Vi è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla mia pagina Instagram per non perderti proprio niente!

You Might Also Like

2 Commenti

  • Reply
    Denise
    Maggio 3, 2020 at 6:06 pm

    Scusa la domanda un po’ banalotta (mi sto approcciando al CGM da pochissimo), ma quando si va dalla parrucchiera non vengono utilizzati prodotti con i siliconi o comunque sostanza non accettabili per il metodo? Come si fa ad evitarlo? Si può dire qualcosa alla parrucchiera o un lavaggio “siliconico” ogni 3/4 mesi non danneggia irreparabilmente??

    • Reply
      Silvia
      Maggio 3, 2020 at 6:22 pm

      Ciao cara, entrambe! Ci sono alcune ragazze che chiedono alle parrucchiere di poter portare i loro prodotti, altre che fanno solo uno shampoo senza piega (in modo da risparmiare e farlo a casa) e altre ancora che lo fanno ogni 3/4 mesi perchè in questo lasso di tempo è difficile fare danni irreparabili. Quindi niente paura! 😉

Leave a Reply