Capricciosa Vari

Curly Girl Method: Quali regole seguire?

le regole del metodo

Questo nuovo articolo, nasce dall’ispirazione che ricevo da voi, quotidianamente.

Tante , ma tante di voi , si preoccupano ogni giorno, di seguire alla perfezione il metodo, si domandano quali siano le regole “evitabili”, quelle più importanti e quelle meno importanti. Ho una brutta notizia per voi: non ci sono regole più o meno importanti!

Curly Girl Method: posso evitare di seguire qualche regola ? I miei capelli saranno comunque belli? Quello che davvero farà la differenza per i vostri capelli, sarà capire cosa funziona realmente per voi!

Tecnicamente infatti, tutte le regole che contraddistinguono il Curly Method, sono importanti. In realtà non c’è qualche regola meno importante di un’altra, poiché sono una serie di accorgimenti che vi permetteranno di trasformare i vostri ricci che tanto odiate. Prima di proseguire la lettura però, date un’occhiata ad un articolo di qualche tempo fa, per capire se realmente avete bisogno di iniziare questo percorso. 

trasformazione

Mi sento di rincuorarvi in qualche modo; trovare ciò che funziona per voi, non è così difficile, essenzialmente le regole cardine del metodo sono “semplici” e quindi potete subito testarle per capire se fanno al caso vostro. La regola fondamentale da rispettare il più possibile è quella di evitare siliconi, parabeni, solfati e petrolati .

Analizziamo insieme le altre e vediamo quali di queste fanno o no al caso vostro

  • Co wash : non è altro che sostituire lo shampoo classico con qualcosa di più idratante quale il balsamo o meglio ancora un prodotto indicato per il co-wash . Non fa al caso vostro se avete capelli molto grassi, che tendono a sporcarsi subito. Limitate i co wash e date precedenza a shampoo purificanti . Il co wash va comunque sostituito con uno shampoo purificante quando abbiamo accumulo di prodotto nella cute, ma di questo voglio dedicare un articolo a parte (rimanete aggiornate)
  • Limitare l’utilizzo del calore: certo. Ma se avete un capello poco poroso, l’unico modo per aprire le cuticule sarà quello di usare il calore, soprattutto durante la maschera in posa. Il mio consiglio? Sciacquate i capelli con acqua tiepida, mettete una maschera in posa, una cuffia in plastica e passate il phoon sulla testa per circa 3 minuti. Il calore aiuterà le cuticule ad aprirsi ed assorbire l’idratazione. Capelli molto porosi? Evitare il calore deve essere il vostro pane quotidiano.
  • Tecniche di applicazione LOC, MOG ECC… : cancellate tutto, ed utilizzate ciò che funziona per voi. Regola base: i capelli devono essere molto bagnati, ma poi potete sbizzarrirvi finche non troverete il vostro equilibrio: a testa in giù, in sezioni, prima un leave in e poi un gel per chi ha capelli secchi, addirittura due leave in ed un gel, mousse gel mousse per capelli grassi e poco porosi, o il 123 gel. Se avete problemi di volume, vi suggerisco sempre lo styling a testa in giù, un leave in e una mousse e tanto scrunch . Se avete capelli secchi che non si ingrassano , suggerisco leave in , crema arricciante e gel, in sezioni e scrunch.
  • Proteggere i capelli la notte: non importa che sia un foulard in seta, una federa o una cuffia, piuttosto che la coda pineapple o con le pinze. Ciò che conta è proteggerli, non impazzite per capire cosa sia meglio, pensate a dormire comode!
  • Idratazione o Proteine?: se state iniziando ora, dopo anni di piastra, calore, decolorazioni ecc… ciò che vi serve è idratare! idratare idratare ed idratare. Io ho idratato per un anno intero. Dimenticatevi le proteine! Se avete capelli mai toccati da niente, ma semplicemente state approcciando ora perchè non sapete gestirli, alternate ! Come fare a capire quali maschere hanno proteine e quali no? affidatevi all’inci o alle maschere fatte a casa: uova e yogurt sono proteine –  Olio di oliva e burro di karitè sono idratanti. Nel mio shop trovate molte maschere specifiche, che sono comode e veloci.  
  • Ho i capelli bianchi ho bisogno di tingerli : benissimo, tingeteli! Nessuno vi consiglierebbe di tingere i capelli con ammoniaca, non c’è bisogno del metodo per sapere che tingere i capelli li rovina. Ma se avete necessità di farlo, non fatene un dramma! Assicuratevi di idratare maggiormente nei giorni seguenti.
  • Non spazzolare i capelli: tecnicamente si consiglia di non spazzolarli nemmeno da bagnati, ma tutte li spazzolano 😛

Ogni tanto sento la cute sporca e sento il bisogno di fare uno shampoo con solfati e siliconi

FATELO! Dovete farlo, perchè nella maggior parte dei casi, si crea un accumulo di prodotto, questo porta poi a capelli crespi ed indisciplinati. Se avete provato tutto, e niente funziona, purificate la cute , pulendola.

View this post on Instagram

~ curls and confidence ~ Curls are my best outfit , I never love my hair like this in my entire life ❤️ And I want to teach you how to love your hair and encourage to curls more and more ❤️ Enjoy the weekend girls ❤️ . Non ho mai amato i miei capelli così tanto in tutta la mia vita E ciò che mi piacerebbe fare davvero è insegnare a tutte voi come amarli e come arricciare sempre di più ❤️ Buon weekend capricciose 😘 . . #curls #curlscurls #curlyhairconfident #curlycare #curlyroutine #curlyjourney #curlygirlmethod #thecurlygirlmethod #cgmethod #curlyhair #curlyandproud #shortcurlyhair #curlyhairmotivator #curlinspiration #curlsinspiration #curlyhairgoals #curlsgoals #capelliricci #curadeicapelli #capelliriccissimi #igcurls #3acurls #devacut #rizos

A post shared by Angry Curl 🦁 (@angry_curl) on

Dovete imparare a conoscere i vostri capelli ed amarli così per come sono. Il web serve per prendere spunto e capire cosa può funzionare non per effettuare una gara o copiare qualcun altro. Ognuna è diversa , siamo diverse, trovate ciò che funziona per voi, non smetterò mai di ripeterlo.

 

 

 

 

 

 

Vi è piaciuto questo articolo? Iscrivetevi alla mia pagina Instagram per non perdervi proprio niente, le mie routine, i refresh e i progressi dei miei capelli!

DA OGGI C’E’ UNA NOVITA’ PER TUTTE VOI CHE MI SEGUITE CON AFFETTO!

Sul sito www.afroitalia.it con il mio CODICE SCONTO : ANGRY_CURL Avrete il 10% di sconto su tutti i loro prodotti!

 

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERSONALE?

non esitare a contattarmi via mail o sul Direct di Instagram, per scoprire come funziona!

You Might Also Like

Nessun Commento

    Leave a Reply