Capricciosa Vari

Perché devo curare i miei ricci?

trasformazione

I capelli ricci sono meravigliosi, ma troppo spesso, vengono privati della loro bellezza, perché tante di noi non riescono a gestirli. Ed ecco perché ogni riccio diventa un capriccio. Noi li amiamo, e anche gli altri, ma la piega non ci viene mai uguale, a volte non ci viene per niente bene e spesso non hanno l’aspetto meraviglioso che dovrebbero avere. E’ una cosa molto comune, sono troppo crespi, senza forma, senza luce, così prendiamo la piastra e facciamo quello che dobbiamo fare perché siano apposto. Avete mai pensato al tempo che sprecate piastrando i capelli? Preferiamo perdere tempo a stirarli e programmare i lavaggi e le asciugature, piuttosto che tenerli ricci. Perché questo avviene? Perché i capelli ricci sono difficili, sono più difficili e hanno bisogno di molte più attenzioni rispetto agli altri. Ecco quali sono i principali motivi per i quali i vostri ricci hanno bisogno di più attenzioni, e come risolvere:

I capelli ricci sono quasi totalmente privi di umidità

Tra i problemi più comuni dei capelli ricci, c’è quello che risultano più secchi del normale, soprattutto per chi vive in un luogo in cui fa molto caldo, o c’è molto vento e quindi “polveri”, risultano ancora più aridi. Uno dei motivi per i quali risultano così secchi è la loro struttura,  essendo così “attorcigliati” gli oli naturali non riescono a percorrere le lunghezze, e non arrivano alle punte. Ed ecco anche perché chi ha capelli mossi e non ricci tende invece ad avere meno effetto crespo e arido. Generalmente i capelli ricci sono più nutriti nella parte superiore e sempre più secchi e sottili man mano che si procede nelle lunghezze.

Come combattere l’effetto secco e crespo

Uno dei migliori modi per dire addio all’effetto secco e crespo è utilizzare maschere molto idratanti e nutrienti, per cercare di donare ai capelli tutti gli oli di cui hanno bisogno. Ma anche il Co-wash è uno dei segreti per avere capelli idratati. Quindi utilizzare il balsamo al posto dello shampoo come prima cosa.

prodotti top per ricci

I danni ai capelli possono essere più evidenti nei capelli ricci

Voi direte, se i capelli sono danneggiati, qualsiasi tipo di capello risulta più brutto ed ingestibile. Vero! Ma, a differenza degli altri, i capelli ricci risultano più crespi e difficili da mettere in piega quindi risulteranno indefiniti. Una delle cause maggiori dei capelli danneggiati è il calore: se siete abituate ad utilizzare il phoon e la piastra l’effetto sui vostri ricci sarà devastante. Perderanno ogni giorno di più l’effetto a molla e diventeranno delle onde indefinite e brutte a vedersi, perché saranno secche e completamente prive di vita. E’ successo anche a me.

capelli aridi

Ecco come risultavano i miei capelli danneggiati

 

Come prevenire i danni da calore

Il primo vero consiglio che mi sento di darvi è: iniziate ad amare i vostri capelli naturali! Come erano o come vorreste che fossero, iniziate a desiderali e ad amarli. Questa sarà per voi la prima grande motivazione per andare avanti. Cercate di alternare l’asciugatura naturale all’utilizzo del diffusore, usate il diffusore ad intensità media, limitate il calore al minimo indispensabile.

Scelto per voi: i segreti di una buona asciugatura.

Volete mostrare i vostri ricci naturali

Uno dei motivi principali per i quali bisogna prendersi cura dei ricci è che volete averli così meravigliosi  naturalmente. I capelli ricci possono essere frizzanti ed eleganti allo stesso tempo anche lasciati naturali. Le persone che si alzano la mattina con la loro chioma sistemata e sempre bellissima è perché si prendono molta cura dei loro capelli. Si ma come avere capelli stupendi tutto il giorno, tutti i giorni?

progressi dei capelli

I miei capelli oggi

Create la vostra routine personale

Sarà necessario sistemare una routine per il giorno e per la notte, affinché i vostri capelli prendano sempre di più le sembianze che state cercando disperatamente di dargli. Nella vostra routine non potranno mancare : il co-wash, una buona maschera idrante, un buon refresh, un rilassante massaggio allo scalpo e una cuffia di seta per proteggerli durante la notte.

Investite del denaro in prodotti buoni, che vi aiuteranno a raggiungere prima l’obiettivo e che nel corso del tempo vi aiuteranno a risparmiare più soldi di quelli che pensate! Eliminate le sostanze chimiche che danneggiano i vostri capelli e noterete subito la differenza. Se vi assicurate di avere il tempo per  queste piccole attenzioni in più, io vi assicuro che avrete i capelli che sognate! Non ci credete? Ecco i miei progressi:

trasformazione

La Mia prima foto del blog – oggi

 

 

Vi è piaciuto questo articolo? Iscrivetevi alla mia pagina Instagram per non perdervi proprio niente, le mie routine, i refresh e i progressi dei miei capelli!

You Might Also Like

Nessun Commento

    Leave a Reply