Capricciosa Vari

Proteine e Idratazione: facciamo chiarezza

protein treat moisture treat

Super richiesto !

Lavoro da un pò a questa articolo, e anche se lo vedete pronto solo ora, vi assicuro che ci ho messo un bel pò a crearlo. Ma come promesso, sto sfruttando questa quarantena per studiare e darvi sempre di più (ove possibile).

I vostri dubbi esistenziali, ultimamente , si stanno focalizzando su idratazione e proteine; quando apportare l’una piuttosto che l’altra.

keep calm and relax

Prima di cominciare questo discorso, ci tengo davvero a fare una premessa:

Se state approcciando da poco al metodo, questo articolo non vi sarà utile. Se i vostri capelli arrivano da anni di maltrattamenti o utilizzo di prodotti siliconici aggressivi, difficilmente avrete bisogno di proteine, bensì dovete idratare i capelli. Idratazione è l’unica parola che dovete imparare. Idratare e Nutrire! Bilanciare proteine e idratazione, sarà importante solo una volta che i vostri capelli appariranno visibilmente più sani!

one month curly girl method

Vediamo subito come riconoscere i capelli che sono in eccesso di proteine:

Troppe proteine renderanno i vostri capelli più simil paglia, perderanno la forma riccia e tenderanno a spezzarsi facilmente.

Perchè le proteine sono così importanti? A cosa servono?  Per capire meglio di cosa avete bisogno, è importante che voi abbiate delle conoscenze di base.

Le molecole delle proteine contengono amino acidi e costituiscono una parte fondamentale del corpo umano. Il 90% della fibra capillare è composta di proteine, in particolare dalla cheratina. Quando i capelli sono a contatto con vento, sole, calore, e agenti chimici, le proteine possono indebolirsi. Quando usate stiraggi, colorazioni chimiche, piastra, calore eccessivo andate ad agire ed indebolire quelle molecole, e le conseguenze saranno capelli secchi, spenti che si spezzano. I trattamenti proteici per capelli, vanno a creare una sorta di barriera che protegge la fibra del capello (ecco perchè non vi serve se il capello è già danneggiato) ; i trattamenti alle proteine rilasceranno altre molecole all’interno dei follicoli che andranno a riparare dove avete creato il danno, ma faranno da barriera per proteggere i vostri capelli dagli attacchi successivi.

Quali sono i trattamenti proteici e quali ingredienti devo localizzare in un prodotto?

La difficoltà maggiore è sicuramente quella di riconoscere le proteine in un prodotto. Alcune etichette, soprattutto nelle maschere da posa, contengono la dicitura “protein treatment” ma qualora non ci fosse , o ricercate gli ingredienti in altri tipi di prodotto, troverete:

  • Keratin
  • Amino acids
  • Quinoa protein
  • Wheat protein
  • Rice protein
  • Oat flour
  • Hydrolyzed collagen
  • Soy protein
  • Silk protein

ATTENZIONE:

Le proteine vi garantiscono capelli forti, ma devono essere usate con cautela. Se esagerate con gli ingredienti proteici, e non apportate la giusta dove di idratazione, l’eccesso di proteina può portarvi al risultato opposto: i capelli si indeboliranno. Come combattere l’eccesso di proteine? Ri-bilanciare i capelli può richiedere un pò di tempo, e la quantità del tempo dipende da quante proteine avete utilizzato.

  1. Come prima cosa, purificate la vostra cute. Usate uno shampoo detox/purificante per eliminare l’eccesso di prodotto, in questo caso di proteine, che si deposita sul cuoio capelluto. Un altro rimedio efficace è il risciacquo acido con l’aceto di mele.
  2. Concentratevi sull’idratazione in tutte le sue forme: maschera in posa, che sia super idratante; tenetela il più a lungo possibile. Leave in per lo styling: per aggiungere idratazione extra.
  3. Una volta idratati i vostri capelli, sigillate tutto con un olio (sigillante), evitate l’olio di cocco, perchè quest’olio aiuta a non perdere le proteine, quindi se state re-idratando, meglio evitarne l’utilizzo.

 

amazing transformation

Idratare i capelli danneggiati, perché è così importante? Il crespo che tanto odiate non è una natura del capello, non è una tipologia di capello, ma lo stato in cui si trovano in quel momento. Significa che i capelli non sono  idratati sufficienza. Idratare la fibra del capello, vi permetterà di avere ricci visibilmente più sani, lucidi e morbidi. Ogni capello infatti, è circondato da una ghiandola che fornisce l’olio naturale, comunemente detto sebo. Il compito del sebo è quello di lubrificare e impermeabilizzare il capello (e la pelle) proteggendolo così da eventuali batteri e funghi. Più il riccio è piccolo e stretto meno il sebo riesce a ricoprire la fibra del capello (ecco spiegato perchè i capelli più ricci sono di norma più secchi ed aridi).

Ciò che dovete cercare, per apportare idratazione, sono prodotti a base di acqua, con ingredienti composti anch’essi di acqua (esempio Aloe vera) e che abbiano un buon mix di ingredienti emollienti, oli e lipidi. Evitate prodotti contenenti alcool o fragranze sintetiche. Cercate ingredienti del genere:

  • water
  • aqua
  • plants derived
  • extracts
  • oils

Come apporto idratazione ai miei capelli?

  1. Tramite impacchi pre shampoo
  2. Nel momento che utilizzate il balsamo per districare i capelli
  3. Con una maschera idratante in posa
  4. Con un leave in durante lo styling che contenga gli ingredienti sopra indicati.

Come con le proteine, non dovete incorrere nell’errore di esagerare. Cosa succede se esagero con l’idratazione? I capelli si presenteranno più flosci, troppo morbidi, non reggeranno la piega, e le punte saranno aperte.  Come combatto l’eccesso di idratazione? Ovviamente ribilanciando con le proteine.

 

Idratazione dei ricci

Ovviamente, una volta ribilanciata una situazione piuttosto che un’altra, il segreto è alternare idratazione e proteine quindi createvi una routine che vi permetta di mantenere bilanciato tutto, senza uscire di testa: non preoccupatevi di sbagliare. Studiate gli ingredienti e cercate di capire cosa utilizzare esempio:

Se ho utilizzato prodotti molto idratanti per il lavaggio, prediligerò un gel proteico, o un leave in con proteine. Viceversa, se uso un balsamo con proteine, dopo abbinerò un leave in idratante.

 

Alcuni esempi di maschere idratanti:

Alcuni esempi di maschere proteiche:

 

 

View this post on Instagram

𝙿𝚛𝚘𝚝𝚎𝚒𝚗 𝚟𝚜 𝙼𝚘𝚒𝚜𝚝𝚞𝚛𝚎 I get a lot of question how to determine if you hair needs moisture or protein Hope this post can help you. Sometimes in wash day my hair doesn’t respond as normal and then my first step is to clarify my hair. When you have moisture overload your hair feels to much soft , won’t hold up curl, feels oily , stretchy , gummy , mushy and not retaining moisture . When you have protein overload your hair feels dry , like straw, you notice less shine , it breaks easily and you get a lot more tangles . But , if you starting CGM you hair needs moisture most of time. Have you already had experience with a #proteinoverload or #moistureoverload ? Let me know below ! 𝙴𝚌𝚌𝚎𝚜𝚜𝚘 𝚍𝚒 𝚒𝚍𝚛𝚊𝚝𝚊𝚣𝚒𝚘𝚗𝚎 𝚘 𝚙𝚛𝚘𝚝𝚎𝚒𝚗𝚎 Penso sia tra i quesiti più richiesti ! Molte di voi non hanno ancora capito come accorgersi se i capelli sono in eccesso di uno piuttosto che dell’altro quindi spero davvero questo post possa essere di aiuto . Per prima cosa , quando lavo i capelli e non sono come al solito , tendo sempre a fare uno shampoo purificante . Dopodiché analizzo i capelli in base a questi criteri ! Salvate il post per non dimenticarli! E RICORDATE se siete agli inizi del CGMETHOD avrete sicuramente più bisogno di idratazione che proteine ! Quindi abbiate un po’ di pazienza ! 𝚆𝚠𝚠.𝚊𝚗𝚐𝚛𝚢𝚌𝚞𝚛𝚕.𝚒𝚝 #curlygirlmethod #cgmethod #thecurlygirlmethod #curlscurlscurls #curlsfordays #curlsforthegirls #curlyhairtips #curlstips #curlycare #proteincurls #moisture #curlyhairjourney #curlsgoals #curlyhairdontcare #proteinvsmoisture #capelliricci #proteine #idratazione #curadeicapelli #curlygirlmethoditalia

A post shared by Angry Curl 🦁 (@angry_curl) on

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vi è piaciuto questo articolo? Iscrivetevi alla mia pagina Instagram per non perdervi proprio niente, le mie routine, i refresh e i progressi dei miei capelli!

DA OGGI C’E’ UNA NOVITA’ PER TUTTE VOI CHE MI SEGUITE CON AFFETTO!

Sul sito www.afroitalia.it con il mio CODICE SCONTO : ANGRY_CURL Avrete il 10% di sconto su tutti i loro prodotti!

 

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERSONALE?

non esitare a contattarmi via mail o sul Direct di Instagram, per scoprire come funziona!

You Might Also Like

2 Commenti

  • Reply
    Lisa
    Aprile 19, 2020 at 11:11 am

    Ciao! Le maschere che avevi nella foto di organic shop e quella alla banana sono idratanti?
    Grazie

    • Reply
      Silvia
      Aprile 19, 2020 at 1:50 pm

      Ciao Lisa, quella alla banana è super idratante, quella di organic shop anche, ma è un pò più bilanciata. In generale comunque si sono entrambe idratanti :*

Leave a Reply