In questi giorni di reclusione forzata, ho ricevuto un sacco di richieste e domande , alcune le ho già affrontate, e come sempre, vi invito a sfogliare i vari titoli degli articoli, video YouTube e così via.
Mi rendo conto che possa essere problematico, ma ora avete più tempo da dedicare all’approfondimento delle cose che vi interessano, quindi approfittatene 😉
Tingere i capelli ricci, o non tingere i capelli ricci? Questo è il problema!
Partiamo da una differenza sostanziale: tingere i capelli è una cosa, decolorarli è un’altra. Capiamoci, decolorare i capelli, portarli cioè, da scuri a chiari, è sempre una cosa “negativa” per la salute del capello. I ricci ne risentono di più perchè quando i capelli ricci sono meno sani o in uno stato problematico, è più evidente rispetto ai capelli lisci. Il consiglio generico che io do sempre a tutte è quello di non aggredire il capello con le colorazioni o le decolorazioni. Mi rendo conto che non è sempre possibile, perchè molte devono coprire i capelli bianchi, altre non riescono a vedersi bene con un colore più chiaro o diverso dal colore attuale.
Quindi come fare?
Avere ricci sani e biondissimi si può, certo che si può. Dovrete avere molta più pazienza di altre. Sappiatelo.
Sanne, nota come curlsandblondies su Instagram, è la dimostrazione che si può essere bionde e super ricce .
Chiaramente non è l’unica.
Vi dividerò in due categorie.
Chi tinge/ decolora i capelli per piacersi:
il mio consiglio è quello di decolorarli una / due volte l’anno, e di ritoccare poi solo le lunghezze. Predilite una schiaritura da metà lunghezza, piuttosto che dalle radici, o meglio ancora dei colpi di sole fitti. Subito dopo il trattamento, utilizzate olaplex n.3 a casa, vi sarà di enorme aiuto. I giorni successivi evitate prodotti styling ma idratate il più possibile i capelli: fate impacchi nutrienti al burro di karitè, all’aloe, con olio extravergine, e anche con maschere acquistate super idratanti.Potete persino effettuare un impacco con henné neutro (quindi non colorante). Cercate di applicare una di queste soluzioni per tutta la notte e sciacquate il giorno dopo con acqua fredda. Questo aiuterà il vostro capello ad idratarsi e a chiudere le cuticule che saranno aperte dal trattamento aggressivo. I primi risultati positivi dovreste vederli già dalla seconda settimana post decolorazione. Per lo styling utilizzate maggiormente leave in e creme arriccianti, effettuando il finger coil soprattutto nelle zone molto trattate (quelle più chiare per intenderci). Se invece siete solite effettuare tinte non schiarenti, utilizzate l’henné o la linea Olia di garnier (l’ho usata anche io e mi sono trovata molto bene) ma comunque abbiate gli stessi accorgimenti nei giorni seguenti: idratate il più possibile. Sottointeso : non aggredite i capelli con il calore del phoon. Abbiate pietà.
Chi tinge/decolora per coprire i capelli bianchi:
Prima di tutto, vorrei dirvi che ultimamente la tendenza è che Bianco/grey è chic:
Liz se ne frega , ed è pazzesca 😀
Mi rendo conto che non sia facile, però insomma, il consiglio è di non stressarvi troppo. Se comunque fate parte di questa categoria, ci sono tantissime soluzioni henné soprattutto per le rosse! Credo che l’henné per i capelli rossi sia meglio di qualsiasi tinta in commercio voi possiate fare. Il principio comunque è sempre lo stesso, ma dato che voi dovete applicare la tinta più spesso, il mio consiglio è quello di trovare una tinta buona come Olia che sia della stessa colorazione che fate abitualmente, e di alternare le due. Potrebbe sembrare un pasticcio, ma se trovate la colorazione simile, darete tregua ai vostri capelli, senza aggredirli troppo; inoltre, se siete bionde ed avete un problema di capelli bianchi alla radice, optate per delle schiarite molto fitte, in modo da mascherare i capelli biondi con quelli bianchi. Questo può aiutarvi ad applicare con meno frequenza acidi, ammoniaca ecc.. Per quanto riguarda l’idratazione, vale la stessa regola. Applicate olaplex n.3 subito dopo una tinta ed idratate al massimo: balsamo, maschere, e pochissimo calore del phoon per almeno i primi tre lavaggi.
Questi semplici accorgimenti potranno realmente cambiare il modo di essere dei vostri capelli, e potrete non dover rinunciare al colore che più vi sta bene. Lo scopo di tutto questo è sentirsi più belle, non rinunciate al sentirvi migliori, semplicemente fatelo con coscienza.
Vi è piaciuto questo articolo? Iscrivetevi alla mia pagina Instagram per non perdervi proprio niente, le mie routine, i refresh e i progressi dei miei capelli!
DA OGGI C’E’ UNA NOVITA’ PER TUTTE VOI CHE MI SEGUITE CON AFFETTO!
Sul sito www.afroitalia.it con il mio CODICE SCONTO : ANGRY_CURL Avrete il 10% di sconto su tutti i loro prodotti!
HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA PERSONALE?
non esitare a contattarmi via mail o sul Direct di Instagram, per scoprire come funziona!
Nessun Commento