Come anticipato nell’articolo precedente a
Luglio 2021 scopro di essere incinta
Ah, la gravidanza! Che periodo meraviglioso. Lo so, non vale per tutte ma la mia è stata davvero perfetta. Anche in tema pelle/capelli.
I miei ricci sono proprio fioriti in quel periodo, certo mi capitavano wash day meno belli, ma in sostanza, qualsiasi cosa facevo erano sempre stupendi. Succedeva un pò quello che succede ora ma all’inverso: qualsiasi cosa faccio, sembrano sempre bruttini.
Che poi analizzeremo il termine “bruttini”, non me ne vogliate, è chiaro che il metro di paragone sono i capelli che avevo prima di ora e non i capelli di quando ho iniziato.
In sostanza, durante la gravidanza i capelli appaiono più luminosi, forti e belli. Sono gli ormoni della donna, che in questo momento di vita produce in particolare gli estrogeni, responsabili di questo effetto sul capello. In generale la vita del capello è gestita dagli ormoni.
Dopo il parto gli estrogeni scendono vertiginosamente di numero, e nell’85% delle donne si presenta la temuta caduta dei capelli. Per alcune donne è causa di fonte stress perché se ne perdono davvero tantissimi e questo avviene circa dopo 3 mesi dal parto. La discesa rapida degli estrogeni rende i capelli fragili e spenti, e come se non bastasse, nelle donne che allattano questo ormone viene sostituito da un altro più importante ed essenziale in questo momento di vita: la prolattina, che ahimè non è amica dei capelli.
Per quanto mi riguarda, ho iniziato a perdere molti capelli circa 4 mesi dopo il parto, che è coinciso con l’interruzione dell’allattamento. Ma a parte la perdita sostanziosa di capelli, il fenomeno che mi ha colpito principalmente è stato proprio il cambiamento della forma del mio riccio.
Voi credete sia solo causato dagli ormoni?
In realtà la salute del capello dipende da tanti fattori, e anche questo è stato accennato nell’articolo precedente; dall’alimentazione scorretta, alla mancanza di sonno, variazioni di penso, depressione, passando per la carenza di ferro e zinco fino allo stressare i capelli con lavaggi frequenti, piuttosto che con il tenerli molto legati e usare piastre e fon.
E volete sapere la cosa più divertente? Spesso tutte queste cose che vi ho citato succedono proprio post parto. No, non è una cosa che succede per forza, ma può succedere che si mangi male perchè non si abbia il tempo di cucinarsi pasti decenti, può certamente succedere di non dormire più o dormire male o non abbastanza. Lo stress da allattamento è una cosa reale e seria da non sottovalutare: non sempre il bimbo si attacca al seno e si nutre correttamente. Ma questo non vuole essere un articolo sulla maternità sulle gioie e dolori, ma parliamo solo di capelli.
Dico che, semplicemente, post parto possono verificarsi tutti questi fattori che sono l’uno la conseguenza dell’altro.
A me è successo questo. Benché la mia alimentazione fosse impeccabile, soprattutto durante l’allattamento, ho praticamente smesso di dormire. Da quando è nato Leonardo non ho più dormito 3 ore di fila a notte ( succede!) ho drasticamente perso peso post parto per poi riacquistarlo in allattamento; ho sofferto di depressione per un lungo periodo, il fatto di aver affrontato tutto poi in una delle estati più calde della storia non ha certamente aiutato: ho effettuato lavaggi frequenti, zero o quasi maschere in posa, e li ho tenuti principalmente legati, spesso anche umidi. Risultato? DISASTRO.
I miei ricci oggi sono certamente sani, ma ancora deboli. Hanno cambiato forma e (credo) porosità. La gestione mi viene difficile perchè è come se non li conoscessi. Devo rifare tutto daccapo. Ho tagliato drasticamente nell’attesa di capirci qualcosa, ma questo viaggio lo affronteremo insieme se vi va!
Angry
Vi è piaciuto questo articolo? Iscrivetevi alla mia pagina Instagram per non perdervi proprio niente, le mie routine, i refresh , i progressi dei miei capelli e la mia vita!